top of page
acca1.jpg

Nuova Accademia per le Arti, Scienze e Professioni

 

A W A R D S

Nuova Accademia per le Arti, Scienze e Professioni

 

A W A R D S

Onorificenza Accademica "Invictus Cogitatio Mandela" official, il pensiero di Mandela, massimo riconoscimento Accademico per la Pace, progetto "Ambassador of Freedom".

​

Onorificenza "Summus Magister" Accademico Magistrale, massimo riconoscimento Accademico per la Carriera Professionale.

​

Benemerenza Internazionale "Protector Tarrae Matris", ad Magnam Naturam Conservationem Opus, massimo riconoscimento Accademico per la Protezione dell'Ambiente e nel Sociale.

 

Benemerenza Internazionale "Calipso", Premio Internazionale di Filosofia Morale, Prevenzione, Salvaguardia, Ambiente, Ecologia, Territorio. 

​

Encomio Accademico per le Arti, riconoscimento Accademico per le Arti.

​

Encomio Accademico per le Scienze, riconoscimento Accademico per le Scienze.

 

Encomio Accademico per le Professioni, riconoscimento Accademico per le Professioni.

​

Benemerenza Accademica per lo Sport, riconoscimento Accademico per lo Sport (dal 2022).

​

Cos'è la Benemerenza Accademica, altro non è che l'attestazione ufficiale ed ufficializzata di Pubblica Benemerenza, ovvero, un riconoscimento che viene conferito a singole persone, amministrazioni, enti, istituzioni oppure organizzazioni del Servizio Nazionale e Internazionale che dimostrano di aver partecipato con merito assolutao a operazioni di meritorio interesse sociale e che, con la propria attività, hanno contribuito a elevare l’immagine del Sistema sociale nazionale, dando prova di significative capacità propositive e gestionali o singolari doti di altruismo e abnegazione al di fuoiri dei canoni standardizzati, per ottenere la Benemerenza Accademica non ci si propone bensì si viene proposti e dopo un attento esame collegiale il Gran Consiglio Accademico determina il Premio più adatto ed adeguato, nelle varie formule finora approvate e proposte.

​

A chi viene concessa?
L’attestazione di Pubblica Benemerenza Accademica può essere concessa:

​

A titolo collettivo: Alle amministrazioni ed enti pubblici e privati, alle istituzioni e alle organizzazioni costituenti le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale e Internazionale (tutte in regolare possesso del codice fiscale o documenti di veridicità) che, ad esempio, ne abbiano fatto richiesta per aver partecipato alle attività di soccorso, assistenza e solidarietà sociale durante eventi emergenziali o attivtà straordinarie in eventi ordinari, o progetti.

​

A titolo individuale: Ai cittadini italiani o stranieri che appartengono ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, a istituzioni e a organizzazioni del Servizio Nazionale che vengono segnalati dagli organismi a cui appartengono (definiti anche vertici segnalanti) per essersi distinti durante eventi emergenziali o attivtà straordinarie in eventi ordinari, o progetti.

Ai cittadini italiani o stranieri che non appartengono ad amministrazioni ed enti pubblici che vengono segnalati al Gran Consiglio per essersi distinti durante eventi emergenziali o attivtà straordinarie in eventi ordinari, o progetti.

​

Alla memoria: Se la persona ha perso la vita nel corso di operazioni relative a un evento emergenziale o a seguito di accadimenti avvenuti in tali circostanze. Per ottenere l’attestazione di Pubblica Benemerenza Accademica, sia a titolo individuale che collettivo, è necessario dimostrare di possedere determinati requisiti.

​

Nessuno è escluso dal criterio di selezione del Gran Consiglio sia i liberi cittadini che quelli con pregiudizi penali.

​

Il curriculum vitae, le negatività e i meriti di ogni singolo elemento proposto saranno attentamente vagliati dal Gran Consiglio che determinerà la concessione del premio. 

​

Chi la concede?
L’attestazione di Pubblica Benemerenza Accademica è conferita dal Presidente dell'Accadamia e/o da un Fondatore e/o da un Delegato del Gran Consiglio.

​

Il titolato/delegato provvederà al rilascio e all’inoltro dei Diplomi nelle modalità che distinguono l'Accademia, ovvero, in pubblica conferenza, eventi di ambia valenza in presenza di personalità e con c erimonia solenne.

.

Chi possiede il Diploma dell'Accademia ha il diritto di essere nominato nel sito ufficiale dell'Accademia, laddove avrà anche la possibilità di aprire un area web dedicata per la propria qualità professionale, artistica e/o scientifica con immagini del conferimento.

​

Insegne/fregi Accademici.

L’articolo 7 del Regolamento Accademico sul conferimento di Premi e Benemerenze (approvato il 01 gennaio 2018) prevede la consegna da parte dell’Associazione di un Distintivo/di una Medaglia (Bronzo, Argento, Oro) orrispondente al Diploma determinato.

Questo, con l’obiettivo unico di motivare gli Accademici che mantengono il loro impegno sociale in maniera periodica e prolungata nel tempo.

Il regolamento relativo alle Benemerenze è uguale per tutti i soci (e non) e prevede che le Benemerenze (Fregi/Medaglie) siano di dimensioni tali da poter essere visibili e portate giornalmente. 
 

Laddove esistenti, il Diplomato/Benemerito Accademico potrà fregiarsi delle Insegne - cioè Medaglie sul cui nastrino sono applicate le fascette che riportano la denominazione e l’anno della Benemerenza relativa al conferimento.

 

Ogni Insegna Accademica Superiore (Medaglia) è riconoscibile dal relativo nastrino e non essendo Ordine Cavalleresco, quest'ultima non viola alcuna norma regolamentata dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, essendo queste ultime, fregi/distintini interni all'Accademia.

​

Tuttavia, per dovizia di particolari, è bene precisare che in Italia non esiste una norma di legge che definisca e articoli in modo univoco e complessivo il sistema premiale nazionale.

L'ordine di precedenza tra le insegne, cambiato più volte nel corso degli anni, risulta differentemente disciplinato in ambito civile e militare, così come negli altri corpi dello Stato, dove è normato dai relativi regolamenti per la disciplina delle uniformi.

La stessa suddivisione per categorie non è soggetta a una normativa vincolante ed esaustiva, anche se, l'uso consolidato dalla tradizione, indica una distinzione netta tra le onorificenze di tipo cavalleresco e le altre, tra le quali spiccano quelle conferiti per atti di valore o di merito dal resto delle insegne concesse per altre motivazioni.

Immagini dei Premiati

Elenco ufficiale dei Premiati

bottom of page