La Nuova Accademia, ripercorre le orme dell'Accademia Europea
per le Arti, le Scienze e le Professioni di Firenze, nata nel 1992.
​
L'Accademia per le Arti, le Scienze e le Professioni di Firenze, ha origini nobili e storiche, profonde e leggibili nella storia dell'Italia nella quale, trent'anni fa, vi erano le condizioni per la nascita di una Europa Unita, unita idealmente da quei valori politico-socio-culturali tipici dei primi anni '90.
​
Condizione questa che oggi, appare assolutamente non ripetibile.
​
Chiusa alla fine del 2000 con la morte del Professore Francio CIOCI, compositore e musicista Fiorentino, fondatore e Presidente nazionale della struttura, l'Accademia Fiorentina, viva in alcuni Accademici, fa perdere le sue tracce fino al 2021 quando il Vice Presidente dell'allora Deputazione Accademica di Roma, l'Accademico Massimiliano DE CRISTOFARO, in Onore dell'antica Accademia Fiorentina, nel 2018 rifonda a Roma la precedente visione con la Nuova Accademia per le Arti, Scienze e Professioni in omaggio alla precedente Accademia che gli diede i natali quale Accademico di prestigio internazionale.
​
Con lui fondano la Nuova Accademia altri quattro soci fondatori, uniti saldamente nella nuova straordinaria visione Accademica 2.0
Arti, Scienze e Professioni, sono questi i cardini della società, i pilastri della cultura, le indiscusse radici del mondo antico, moderno e futuro, ad esempio, sul pensiero ideologico dell'Accademia Fiorentina fondata a Firenze il 1° novembre 1540, al secolo nota come Accademia degli Umidi.
​
"La nostra città perde una persona di grande levatura intellettuale, con relazioni in tutto il mondo grazie alla sua visione culturale e al suo carattere generoso e aperto. Ha arricchito con uno stile molto personale, mai svincolato dai canoni classici della musica, la tradizione della fiorente scuola fiorentina di compositori del ‘900."
​
Così il 30 marzo 2021, il Sindaco di Firenze Dario NARDELLA commenta la notizia della morte del compositore e musicista fiorentino Franco CIOCI, che è stato vicedirettore del Conservatorio Cherubini dove ha insegnato Composizione.
​
Nella visione sociale e culturale dei fondatori dell'Accademia affondano le radici della Nuova Accademia il cui Direttivo nel 2022 che ha istituito un Premio Accademico Internazionale (Araldo Accademico) per le massime espressioni umane nelle Arti, nelle Scienze e nelle Professioni, concesso durante gli anni, a tutte quelle menti più autorevoli e sincere, senza limiti di età, colore, sesso o credo, nel rispetto assoluto della spiritualità che lega gli Esseri Umani, principio fondamentale e mission della Nuova Accademia.
​
La Nuova Accademia ha istituito l'Araldo quale riconoscimento agli Esseri Umani di buona volontà.
​
Diploma "Theoretical" unico per Fondatori al merito dell'iniziativa e della visione, documento irripetibile ma, fonte di sicura ispirazione per il Diploma di Magistero Accademico (rif. Accademico Magistrale) concesso ai massimi esponenti nelle Arti, nelle Scienze e nelle Professioni e per le Benemerenze concesso a coloro che si sono distinti nelle Arti, nelle Scienze e nelle Professioni.
​
Il Premio Internazionale “Accademico Magistrale - Messaggero dei Valori Sociali" è concesso una sola volta l’anno, a personalità di altissimo prestigio, viventi, e che si sono distinte negli svariati campi dello scibile umano, apportando “i maggiori benefici all'umanità” per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale e, soprattutto, per lo sport e l’educazione civica e morale.
​
Mentre la Benemerenza Accademia è concessa in più occasioni durante l'anno, a coloro che si sono distinti nelle Arti, nelle Scienze e nelle Professioni.
​
Chiunque, chiunque sia destinatario delle attenzioni dell'Accademia sarà fulgido e luminoso esempio di valore sociale, etico, sportivo e morale.
​
La massima espressione, il massimo riconoscimento Accademico è il Diploma denominato "Invictus Cogitatio Mandela" official, simbolo della visione Ambassador of Freedom, definito "official" poichè "benedetto" da Miss. Pumla Makaziwe "Maki" Mandela-Amuah (figlia del Nobel "Madiba" Nelson Mandela) alla quale, il 18 luglio 2022 è stato consegnato il succitato Diploma nr. 1/2022.
​
La Nuova Accademia, supportata da partner d'eccellenza nazionali e internazionali, promuove iniziative sociali, eventi, tavole rotonde, convegni, conferenze e dibattiti sui temi socio-politico-culturali attuali, finalizzando gli sforzi a migliorare la società.
​
Il Giglio, simbolo della purezza e della castità colorato in Rosso, circondato da 12 stelle color Indaco.
​
Rosso, simbolo del sangue e dell'energia vitale sia mentale che fisica.
L'uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica e che motoria.
Abbinato al primo Chakra, questo colore simboleggia l'estroversione e la forza di volontà.
​
Indaco, l'Indaco è un colore tra l'azzurro e il viola ed è associato alla spiritualità e alle facoltà intuitive della psiche.
Se ben equilibrata questa dimensione può condurci a una comprensione più profonda di noi stessi e del mondo.
​
12 stelle, il loro numero è assunto a simbolo di completezza: “Le stelle rappresentano i popoli d'Europa, disposte in cerchio, segno di unione”.
(Contrariamente a quanto spesso si crede, le 12 stelle non rappresentano il numero degli Stati membri: fu scelto il numero 12 perché in alcune tradizioni rappresenta il simbolo della perfezione, della completezza e dell'unità.)
​
Il numero 12 è stato scelto, inoltre, perché tradizionalmente associato anche alla perfezione e all'unità.
Per gli Accademici, il numero 12 (cf. latino duodecim, greco δÏŽδεκα), viene considerato il più sacro tra i numeri, insieme al Tre e al Sette. Il 12 rappresenta la via iniziatica. il 12 è formato da un 1 che rappresenta il nuovo e i nuovi inizi con un potenziale di grande forza che viene dall’archetipo del Guerriero, il 2 invece ci porta la sensibilità e l’entusiasmo del Fanciullo. Queste energie ci possono aiutare se creiamo uno spazio di riposo e introspezione, una tappa intermedia dove rifocillarci e ritemprarci prima di iniziare un nuovo percorso, con nuove opportunità e scelte!
​
Oggi l’Accademia rinasce gloriosa e splendente grazie alla visione di Massimiliano DE CRISTOFARO che ha voluto al proprio fianco personaggi illustri nel mondo dello Sport, della Cultura, dell’Arte, del Management e della Comunicazione, fra i quali compaiono Andrea FRATEIACCI, Antonio IMENEO (Fondatore ed ex Accademico), Claudio AZZOLINI e Gianluca MAZZILLI, professionisti, visionari e fondatori della Nuova Accademia.
​
Il motto dell’Accademia è “Se vogliamo un mondo migliore, dobbiamo formare cittadini migliori”, non possiamo auspicare migliore augurio per questo nostro mondo così provato e graffiato dalla debolezza Umana, emersa a causa della perdita del faro che ci guidava fino a qualche secolo fa, un faro che si mostrava, per l’appunto, nel saper fare dell’essere umano, ovvero, nelle Arti, nelle Scienze e nelle Professioni.
​
Lo scopo prevalente della Nuova Accademia tuttavia è, oltre alla crescita e al miglioramento spirituale di ognuno, il messaggio di Pace nel Mondo 2.0
Ad maiora ...